L’ azione teatrale

Corso di introduzione e manutenzione alla
Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d®

condotto da Claudio Massimo Paternò

L’arte nasce dall’incontro tra tecnica ed emozioni. Senza il pieno controllo del proprio mezzo espressivo l’artista non è in grado di trasmettere a pieno tutto il proprio mondo interiore.Compito dell’attore, innanzitutto è appropriarsi di una coscienza fisica in grado di tradurre gli stati d’animo “in forma” così da creare la necessaria comunicazione tra se e coloro che lo guardano.Il corso s’incentra sulla conoscenza del proprio corpo-macchina, dei suoi mezzi espressivi, delle sue potenzialità e prospettive. In questo processo conoscitivo l’attore si deve liberare dalle proprio insicurezze per comprendersi e comprendere quale sia la propria visione dell’arte. 

Il fine è quello di indurre i partecipanti a riflettere fisicamente sulle proprie competenze e ad introdurre il sistema di idee del complesso processo pedagogico della “Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d”®.

Il programma del corso è strutturato per far conoscere le basi tecniche necessarie ad un attore:

  • Conoscenza dello spazio
  • Conoscenza del proprio corpo
  • Rapporto del proprio corpo con lo spazio
  • La costruzione di un’azione teatrale consapevole
  • Il ritmo
  • Il lavoro con i partners

La base del lavoro è il training fisico quotidiano attraverso il quale l’attore impara ad applicare nella pratica ciò che ha recepito solo a livello teorico. In questo modo si avvia l’atto creativo.

Costo mensile:

75,oo euro quota di 4 ore settimanali                                                                              95,00 euro quota di 7 ore settimanali

**Una tantum di 30,00 euro per spese assicurative                                                **Prima prova dimostrativa gratuita

ALLA FINE DEL CORSO VERRà RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA per coloro che hanno raggiunto l’ 80% delle presenze.

Il corso necessita: Abiti comodi (tuta da ginnastica o simili)
Scarpe da ginnastica con una suola sottile di gomma.

Orari:
Il corso è diviso in 2 incontri Giovedì e Venerdì dalle 19.00 alle 21.00/22.30

Modalità di iscrizione:
Inviare un Curriculum Vitae con foto all’indirizzo email: info@microteatro.it.
Informazioni:

  • E’ preferibile portarsi gli abiti da training e cambiarsi in sala.
  • La quota di iscrizione non verrà rimborsata in caso di interruzione del corso da parte dello studente. In questo caso la quota sarà persa.
  • Il corso è di natura prettamente fisica, con esercizi che impegnano i muscoli, le articolazioni e in genere tutto l’apparato muscolo-scheletrico.
  • Non è possibile assistere come uditore alle lezioni.
  • Non è possibile fare fotografie o registrare con videocamere o registratori audio le lezioni.
Claudio Massimo Paternò si diploma nel 2000 come attore presso la Scuola d’Arte Drammatica del  Centro Universitario Teatrale – Teatro Stabile dell’Umbria (CUT-TSU) presso la quale lavora, fino al 2004, come tutor dei corsi professionali. Sotto la guida di Roberto Ruggieri (Direttore Artistico del CUT-TSU) compie una ricerca sulle arti performative asiatiche che lo porterà a praticare alcuni aspetti del Teatro No, del Butho, di alcune danze indonesiane e indiane.Parallelamente inizia un percorso di approfondimento della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d con il M° Gennadi Nikolaevic Bogdanov (già suo insegnate presso il CUT-TSU) che lo porterà nel 2003 a specializzarsi presso la International School of Biomechanics presso il Mime Centrum di Berlino. Proprio in questa occasione Claudio Massimo Paternò e il M° Bogdanov decidono di collaborare insieme e di fondare il Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale (CISBiT) con sede a Perugia.Dal 2004 Claudio Massimo Paternò assiste il M° Bogdanov nelle due sessioni di lavoro che il CISBiT organizza ogni anno e lo accompagna nelle dimostrazioni di lavoro in Italia e all’estero.Come pedagogo compie annualmente a Perugia corsi propedeutici di Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d. È stato ospite all’Università di Aarhus (Danimarca), all’Università di Roma La Sapienza, all’Università degli studi di Arezzo, all’Università Federale di Porto Alegre, al Festival Internazionale dell’Attore di Napoli e al Congresso Nazionale UILT di Milano. 

Dirige gruppi di lavoro in varie parti di Italia e in Brasile.

Ha collaborato con l’insegnamento di Antropologia Teatrale presso l’Università degli Studi di Perugia e di Lingua e Letteratura Russa presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

È attore dal 2006 presso il Teatro Stabile di Innovazione – Fontemaggiore di Perugia con il quale è protagonista in 3 produzione per ragazzi con oltre 500 repliche in tutta Italia e dal 2009 con il Teatro Stabile di Innovazione CRT di Milano con il quale è protagonista di “Gorge Dandin o il Marito raggirato” di Moliere del quale ha curato anche la traduzione e il disegno luci.

Dal 2000 è regista, prima con la compagnia Micro Teatro Terra Marique di cui è a tuttora direttore artistico e successivamente con Studio Obraz e Art Niveau. Oltre ai testi di autori classici come Shakespeare, Jacopone da Todi, Cechov, Ibsen mette in scena autori contemporanei (Miranda July). Inoltre cura spettacoli di cui da solo o a quattro mani scrive i testi, sperimentando anche la scrittura scenica con gli attori stessi.

Con lo spettacolo “Le fate della notte” è stato nominato 3 volte al Festival Internazionale di Teatro di Dublino (miglior testo, spettacolo e produzione) e con lo spettacolo “Terremoto” vince il premio “Nutrimenti_emergenze contemporanee 2009” a Terni, il premio come miglior monologo “Giovani Realtà del Teatro 2009” di Udine e arriva secondo al concorso nazionale “MarteLive 2010” di Roma.

Ha curato la traduzione del saggio monografico “Mejerchol’d” di B. Picon-Vallin adottato in vari corsi di laurea in Italia, collaborando trettamente con il prof. Fausto Malcovati.

  • Per ulteriori informazioni
    tel 347 0798353/0755721238 – info@microteatro.it
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...