“Tutto scorre” scatti scenici di Giacomo Ciagottini

Lo Spazioxygene consiglia:

TUTTO SCORRE

selezione di scatti scenici di Giacomo Ciangottini

Cervara di Roma, Piazza Umberto I

dal 02.08.11 al 07.08.11

dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00

L’acqua è anfotera e poliforme.

Anfotera, l’acqua si sa comportare da base e da acido. Ha una naturale capacità, in condizioni di minima alterazione, di donare o assumere ioni.

Questa proprietà squisitamente chimica del “principio della vita”, che in una sorta di ying e yang unisce il positivo e il negativo, è percepibile anche da chi non ha mai avuto a che fare con ampolle e becker. L’acqua è concettualmente ancipite: è l’asse interiore della tranquillità solare nell’immagine caraibica della spiaggia con palma, ma è anche la rappresentazione collettiva della furia degli elementi di un mare in tempesta.

L’ineliminabile duplicità oppositiva dell’acqua (sulla cui superficie Conrad ha costruito le sue più intime storie di doppio) ci si schiude nella sua complessità attraverso gli scatti di Giacomo Ciangottini che qui dismette ogni intento didascalico per condurci sulla via dell’emozione nella dimensione più primordiale del liquido vitale.

Nel suo polimorfismo, l’acqua è declinata in infiniti stati: ghiaccio e vapore, naturalmente, ma anche solidi amorfi, esagonalità della neve, conformazioni cubiche, acqua pesante, superpesante.

Un coacervo di forme, una serie infinita di ambienti (di cosmi) nei quali e ai quali uomo e animali si adattano in perenne sforzo biologico. E se l’uno arriva a costruire una civiltà per dominarla (Venezia), gli altri giungono a strutturare con l’acqua un bioma rispettoso di ogni ruolo, come nell’apparente serenità lunare di un bosco al mattino.

Tutto questo è il tema di fondo delle istantanee qui rappresentate, lavoro emozionale e testimonianza primitiva di un giovane autore che, attraverso lo specolo della sua fotocamera, va al di là dell’apparenza del paesaggio per farci osservare la profondità del nostro essere attraverso l’elemento che ha reso possibile la vita sulla terra.

http://www.giacomociangottini.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...