Laboratorio sulle Tinture naturali

Autoproduzione di tinture naturali per il disegno e la bioedilizia

condotto da Roland Krappmann

Oggi viviamo in un mondo colorato dove le superfici dei vestiti, della casa, della macchina,del posto di lavoro della scuola… sono plastificati con resine sintetiche  petrolchimiche.

Con questi collanti si fissa la materia colorante composta in gran parte da metalli pesanti altamente tossici (per esempio il colore metallizzato delle macchine) e da coloranti sintetici (nei giocattoli, negli alimenti..) che creano nella produzione scarti tossici che inquinano dalla fine del 1800 ad oggi l’aria, l’acqua, le piante e i nostri corpi.

Il colore di un oggetto spesso dopo un anno è fori moda però resta per centinaia di anni invariato nella discarica, come le carcasse delle nostre macchine metallizzate.

Ormai anche il legno dei nostri mobili è diventata un rifiuto speciale, ricoperto di strati di resine sintetiche piene di fungicidi e pesticidi.

In questo cocktail tossico ci siamo dimenticati della sapienza popolare di migliaia d’anni sulle materie coloranti naturali.

I colori vegetali sono quasi introvabili oggi (tranne qualche colorante per alimenti), mentre un secolo fa facevano parte della vita quotidiana, negli acquarelli,  nei pastelli, nella casa, sulla carta da pareti, negli inchiostri per scrivere, nella tintura dei tessuti e nel trattamento del legno.

Corso d’autoproduzione di colori naturali per disegnare e per la bioedilizia

Attraverso l’utilizzo di piante tintorie, terre, resine naturali, oli essenziali, oli e cere… e tecniche semplici  e di facile realizzazione domestica, si imparerà in una prima fase l’autoproduzione di acquarelli e inchiostri per disegno e scrittura.

In seguito, si affronterà l’autoproduzione di tempere naturali per la tinteggiatura murale in bioedilizia e il trattamento naturale del legno e i differenti metodi d’applicazione.

 

MODALITA’:  4/5 incontri consecutivi, durante  i quali imparare insieme a realizzare tempere, acquerelli, pastelli e cere per disegnare  e veri e propri inchiostri per scrivere; ma anche colori a base di terre naturali per tinteggiare in modo naturale le pareti!

• Il corso è per massimo 15 persone  •Per infomazioni e prenotazioni: Giulia ulijah@yahoo.it

 

ORARI: I Laboratori inizieranno il 10 ottobre e naturalmente si terranno il mercoledì sera alle 21:00

Alla conclusione del laboratorio è prevista anche un’escursione  (facoltativa, nel weekend) per imparare anche a reperire le materie prime necessarie alla creazione dei colori.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...