16G La mafia uccide solo d’estate

Lunedì 16 gennaio

primo appuntamento con SPEGEL Cineforum autogestito

LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE

(ITA 2013, 90′)

la-mafia-uccide-solo-destate

Regia: Pif (Pierfrancesco Diliberto). Con Alex Bisconti, Barbara Tabita, Claudio Gioé, Cristiana Capotondi, Ginevra Antona, Ninni Bruschetta. Anno: 2013

 

TRAMA Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo venti anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso. La mafia uccide solo d’estate è, infatti, una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo di questa tenera e divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90.

 

TRAILER https://m.youtube.com/watch?v=i7SfARhL9ws

 

Dalle 19 AperiCinema + presentazione del progetto SPEGEL

“[…] Il nome del cineforum vuol essere un omaggio, ed uno spunto allo stesso tempo, all’opera quasi omonima di Ingmar Bergman.

 “Såsom i en spegel” realizzato nel 1961, è un film capolavoro sulla confusione e contemporaneamente su una possibile risoluzione della stessa. Con lo stesso spirito, gli organizzatori vogliono proporre una visione delle pellicole animata da quest’intento. Il paragone tra lo specchio e il telone bianco delle proiezioni è lampante. Chi organizza si propone di apprendere sempre qualcosa di più dagli spettatori di quanto non conosca prima della proiezione.

Il mezzo per raggiungere questo obiettivo è il film stesso.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...