Cineforum SPEGEL

Allo Spazioxygene c’è il CINEMA il lunedì 

“SPEGEL”

CINEFORUM AUTOGESTITO

bergmanfri-660x330

Il cineforum “SPEGEL” è uno spazio-tempo autogestito.

Spazio, perchè l’intento degli organizzatori è di creare una zona, all’interno della città di Roma, libera da ogni condizionamento politico, religioso o da altre forme di standardizzazione coatta.

Tempo, perché quello dell’autogestione in tale spazio sarà un momento limitato alla durata del film ed al successivo confronto.

Obiettivo unico degli organizzatori è la visione collettiva epartecipata delle pellicole. Il confronto tra spettatori sarà suggerito, e non obbligato, da una brevissima introduzione iniziale, seguendo queste modalità: due spettatori introdurranno la pellicola in maniera originale; seguirà la visione del film; il dibattito sarà presentato agli spettatori come un’opportunità, con la possibilità di declinare.

Il nome del cineforum vuol essere un omaggio, ed uno spunto allo stesso tempo, all’opera quasi omonima di Ingmar Bergman.

 “Såsom i en spegel” realizzato nel 1961, è un film capolavoro sulla confusione e contemporaneamente su una possibile risoluzione della stessa. Con lo stesso spirito, gli organizzatori vogliono proporre una visione delle pellicole animata da quest’intento. Il paragone tra lo specchio e il telone bianco delle proiezioni è lampante. Chi organizza si propone di apprendere sempre qualcosa di più dagli spettatori di quanto non conosca prima della proiezione.

Il mezzo per raggiungere questo obiettivo è il film stesso.

SPEGEL/1 Lunedì 16.01.2017 LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE

SPEGEL/2 Lunedì 30.01.2017 LA MIGLIORE OFFERTA

SPEGEL/3 Lunedì 13.02.2017 BIRDMAN

SPEGEL/4 Lunedì 27.02.2017 MANGIARE BERE UOMO DONNA

Annunci